Consulenze agronomiche

resistographGiardinieri Milano offre una gamma completa di consulenze e servizi di stampo agronomico. A seconda del caso, i nostri agronomi iscritti all’Albo dei dottori agronomi e forestali, sapranno consigliarVi la metodologia migliore da adottare.

Perizie di stabilità degli alberi. Attraverso il VTA (Visual Tree Assessment) valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche), i nostri agronomi compiono perizie di stabilità delle alberature ad alto fusto. Tale indagine si basa sull’identificazione visiva di eventuali sintomi esterni di sofferenza o cedimento strutturale presenti nella pianta. Da tali segnali, non sempre evidenti, si può dedurre la presenza di elementi critici di tipo meccanico – fisico all’interno dell’albero. Nei casi in cui il VTA risulti insufficiente, i nostri agronomi procederanno con indagini più approfondite, mediante l’utilizzo di appositi strumenti di rilevazione. In particolare, grazie all’impiego del Resistograph, saremo in grado di identificare pregi e difetti strutturali di decadimento del legno interno alla pianta. Ciò è possibile grazie ad un’accurata misurazione della resistenza, che la microsonda, di cui è dotato lo strumento, incontra nella perforazione dell’albero. Ad indagini concluse potremo suggerirVi la strategia migliore da adottare (potatura, consolidamento con cavi dinamici, endoterapia, abbattimento).

Disbrigo pratiche burocratiche relative all’abbattimento di piante ad alto fusto.

Endoterapia. E’ una pratica che prevede l’iniezione dell’insetticida direttamente nel tronco della pianta colpita da un insetto dannoso. In tal modo, il prodotto si diffonde attraverso i vasi linfatici. Di conseguenza, il fitofarmaco non si disperde nell’ambiente. In tal senso, l’endoterapia risulta particolarmente utile per aree e contesti è battuta spesso da bambini e animali. Inoltre è l’unico trattamento praticabile, per alberi di una certa altezza.

Consulenze fitopatologiche. I nostri esperti agronomi sono in grado di individuare eventuali malattie presenti sulle Vostre piante. A seconda della tipologia di malattia e dello stadio del patogeno, si possono adottare soluzioni diverse, dalla semplice somministrazione dello specifico fitofarmaco, all’eliminazione ed eventuale sostituzione delle essenze infette.

Analisi fertilità terreno. Attraverso metodi empirici, potremo indicarvi il grado di fertilità del vostro terreno. Se necessario, potremo proporVi un’indagine più approfondita, mediante campionatura del suolo e analisi in laboratorio. Da tali operazioni, potremo operare somministrazioni di concimi, fertilizzanti, ammendanti e correttivi del suolo, con un piano adeguato alle caratteristiche del Vostro terreno.

Rilievo piante presenti nel Vostro spazio verde. I nostri appassionati giardinieri e agronomi, saranno in grado di identificare in modo puntuale le piante del Vostro giardino, indicandovi anche le loro principali caratteristiche.

Contattaci

Ufficio: (+39) 02 871 88 962

Mobile: (+39) 392 327 4987

Email: info@giardinierimilano.it