La sub – irrigazione

sub - irrigazioneConsideriamo la sub – irrigazione la punta di diamante del settore. Grazie a tale tecnologia, la distribuzione dell’acqua avviene sotto la superficie del terreno. La subirrigazione offre, alcuni indubbi vantaggi che si possono sintetizzare nei seguenti punti.

Piante più rigogliose. Grazie al sistema di sub – irrigazione, l’acqua e tutti i nutrienti sono erogati direttamente in prossimità dell’apparato radicale. Ciò favorisce il rigoglio delle essenze del nostro giardino.

Risparmio d’acqua. Si azzera lo spreco d’acqua dovuto dai processi di evaporazione, dalla foschia e dallo scorrimento superficiale.

Riduzione malattie fungine ed erbe infestanti. Le foglie e lo strato superficiale del terreno rimangono asciutti. In tal modo si riduce notevolmente l’insorgenza di patogeni fungini e la germinazione di erbe infestanti, la cui proliferazione è favorita proprio da elevati tassi di umidità. Potremo ridurre drasticamente i trattamenti fitosanitari e i diserbi, riducendo i costi economici e ambientali che derivano, inevitabilmente, da tali interventi.

Areazione del terreno ottimizzata. La sub – irrigazione fa sì che le particelle più piccole del terreno non vengano dilavate; il suolo è meno compatto e le radici si sviluppano più velocemente.